Dati di progetto

 

Progetto|Direzione lavori

Arch. Kurt Wiedenhofer

Collaborazione

Dipl. Ing. Tobias Zeitter

Committente

Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione Edilizia e servizio tecnico, Edilizia est

Luogo di progetto

Bressanone

Fine lavori

2011

Palestra Bressanone

La palestra esistente degli anni 1980 non corrispondeva più alle esigenze di una palestra ad uso scolastico per 350 alunni ed ulteriore uso extrascolastico.
L’ampliamento della palestra di 5m verso nord e il rialzamento del tetto a 7,30m ha ottolineato la „chiusura“ del complesso degli edifici del centro scolastico verso il viale Mozart a nord: il volume edilizio è un semplice cubo, che attraverso aperture posizionate in maniera chiara offrono viste interessanti dell’interno della palestra. Sotto la tribuna con 130 posti si trovano il deposito degli attrezzi e i servizi igienici per gli spettatori.
Per il pavimento della palestra è stato utilizzato un pavimento sportivo in parquet galleggiante, le pareti acustiche sono state rivestite in legno con delle nicchie che ospitano le attrezzature sportive. E‘ stata inoltre ricavata una nuova sala fitness attraverso l’ampliamento del preesistente locale magazzino. Tutti gli impianti di riscaldamento, idrico, di ventilazione ed elettrico sono stati completamente rinnovati.